Cerca nel blog
sabato 22 giugno 2013
Non voglio tornare. Sempre ritorno.
Ogni qualvolta io mi trovi fuori casa avverto sempre la sensazione di essere nata e cresciuta in un posto che, forse, tanto meraviglioso e speciale non è.
Sono siciliana e vivo a Catania, dicono la città più viva e caotica della regione. Palermo è caotica tanto quanto Catania.
Tutto ciò che non trovo nella mia città, io, lo ritrovo fuori....
L'ordine, la pulizia, la gentilezza, il rispetto per la propria terra, l'intelligenza nel saper valorizzare ogni cosa gli appartiene... Ogni posto che visito diventa per me il luogo ideale dove poter andare a vivere, un giorno...
Questo giorno vorrei fosse già oggi, non domani...
Spesso mi capita di litigare con parenti e amici per le mie considerazioni riguardo la Sicilia. Non dico che la mia terra non sia bella, anzi al contrario credo ci siano luoghi che davvero meritano la fama e l'importanza che detengono. Grazie al mio ragazzo amante delle "gite fuori porta" ho potuto trascorrere meravigliosi giorni in giro per la province siciliane. Ci sono posti davvero meravigliosi, ci sono luoghi in cui ancora ( ma forse ancora per poco!!!) si respira l'aria pulita, si assaporano gusti ruspanti e antichi, si socializza con persone che sembrano vivere lontani anni luce da un mondo tecnologicamente e globalmente corrotto.
Non sono arretrati, sono semplicemente veri.
Il problema sta proprio nel voler apparire a tutti i costi a passo coi tempi quando in realtà ciò che manca a certa gente non può essere colmato dall'oggetto simbolo della modernità e nemmeno da ciò che si fa, dal modo "improvviso" di trascorrere le giornate, dalla lettura di un libro, dalla musica che si ascolta....Quello che manca è qualcosa di più profondo. Ed è talmente profondo che se c'è...sta lì...dentro al cuore... trattasi di senso civico..di responsabilità, di cultura... io non lo so, ma percepisco che qui qualcosa manca.
E sino a quando continuerò ad avvertire questo vuoto... tutto lì fuori apparirà migliore,diverso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento